Golfo di Diana

Nessun abitante della Tremezzina potrebbe fare a meno delle suggestive e piacevoli passeggiate lungo il lago tra il verde delle montagne e il blu intenso dell’acqua. Sono molte le spiagge (ad esempio la spiaggia Amila) e le passeggiate a lago che allietano la vita dei tremezzini e che attirano turisti da tutto il mondo, ad esempio nei golfi di Venere, San Lorenzo e Diana.

Dall’imbarcadero di Campo (Lenno) ci si gode il panorama sul suggestivo golfo di Diana, con le gemme preziose di Villa Cassinella e del Balbianello, icona del lago. Da questa insenatura  parte la processione via lago della Sagra di San Giovanni, un’ importante festa che si svolge ogni anno a fine giugno e che coinvolge tutta la comunità, chiamata a partecipare al grande evento. Si tratta di una rievocazione storica, una festa religiosa e ricca di folklore con le barche infiorate e i figuranti in costume. Insomma, un appuntamento annuale imperdibile per tutti i tremezzini.

Crediti

La redazione dei testi qui riportati è stata curata dalla comunità di Tremezzina in collaborazione con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus. Fotografie e documenti pubblicati in questa pagina sono stati raccolti, selezionati e donati a fine divulgativo e a titolo gratuito dalla comunità di riferimento, nell’ambito del percorso partecipato che ha portato alla realizzazione della mappa di comunità. 
Le interviste agli abitanti di Tremezzina sono state realizzate dalla coop. soc. Liberi Sogni Onlus.
Eventuali titolari di diritti d’autore sui materiali pubblicati, sono pregati di mettersi in contatto con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus.