Chiesa di San Giacomo

Gese de Sa Jacom

Gese de Sa Jacom

Situata in centro paese, la Chiesa è dedicata ai Santi Giacomo e Paolo.

E’ una chiesa sussidiaria, ma fino a poco tempo fa si celebrava settimanalmente la Messa prefestiva e questo ha fatto sì che diventasse un importante punto di ritrovo e aggregazione per la popolazione che si fermava sul sagrato a chiacchierare, mentre i bambini approfittavano dell’occasione per giocare.

Attualmente è frequentata dai ragazzini per la novena durante l’Avvento e per la Via Crucis durante la Quaresima..

L’ultima domenica di gennaio per San Paolo, in occasione della festa Patronale, si celebra la S. Messa solenne, al termine si porta avanti ancora oggi il tradizionale incanto dei canestri e la pesca di beneficenza allestita presso l’ex asilo.

In passato, nei giorni precedenti la festa, i ragazzi e qualche nostalgico salivano all’interno del campanile per campanà (suonare a festa le campane). 

In ricordo del Patrono San Giacomo si celebra la S. Messa il 25 luglio, anche se cade durante un giorno feriale.

Campanile della Chiesa, Marisa Raimondi
Altare della Chiesa, Luigi Albarelli
Foto col parroco, di Marisa Raimondi
Interno della Chiesa, di Emilio Buzzella

Link

I campanà di Vestreno

Crediti

La redazione dei testi qui riportati è stata curata dalla comunità di Vestreno in collaborazione con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus. Fotografie e documenti pubblicati in questa pagina sono stati raccolti, selezionati e donati a fine divulgativo e a titolo gratuito dalla comunità di riferimento, nell’ambito del percorso partecipato che ha portato alla realizzazione della mappa di comunità. 
Le interviste agli abitanti di Vestreno sono state realizzate dalla coop. soc. Liberi Sogni Onlus.
Eventuali titolari di diritti d’autore sui materiali pubblicati, sono pregati di mettersi in contatto con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus. Hanno partecipato al tavolo di lavoro per la creazione di questa mappa di comunità: Consuelo Buzzella, Franco Memeo, Flavio Cipelli, Marisa Raimondi e Primavera Realini.