Ex Asilo

Situato nella parte alta del paese, è un luogo molto caro a tutta la popolazione, perché ricco di bei ricordi d’infanzia ed è sempre rimasto un punto di riferimento grazie alla presenza e alla disponibilità delle Suore appartenenti alla congregazione religiosa “Suore Serve di Gesù Cristo”.

Suor Daniela, di Marisa Raimondi
Suor Silvia, di Marisa Raimondi

Se c’era da fare un’iniezione o una medicazione, ecco disponibili le Suore infermiere. Qualche problema in famiglia? Dalle Suore si trovava sempre una parola di conforto. Nel tempo libero le ragazzine si recavano dalle Suore per imparare a ricamare e cucire.

Sempre all’asilo, ci si trovava per gli incontri di catechismo e, attività come la preparazione di marmellate di castagne e frittelle da vendere per devolvere poi il ricavato in beneficenza.

Attività con le suore, di Marisa Raimondi
Bambini a spasso con le suore, di Marisa Raimondi

Il giorno di San Paolo, festa del paese, all’asilo è sempre stata allestita la tradizionale pesca di beneficenza. La pesca è tuttora molto attesa e frequentata perché c’è questa voglia di tornare “all’asilo” e nello sguardo di chi entra si percepisce ricchezza di ricordi, di emozioni, ma anche un po’ di tristezza e tanta nostalgia.

Recita all’asilo, di Margherita Stunzi
Suor Giovanna, Suor Rosangela e Suor Ezelina con i bimbi della classe 1985, di Marisa Raimondi
Suor Isolina e Suor Giovanna con i bimbi della classe 1985/1986, di Marisa Raimondi

Crediti

La redazione dei testi qui riportati è stata curata dalla comunità di Vestreno in collaborazione con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus. Fotografie e documenti pubblicati in questa pagina sono stati raccolti, selezionati e donati a fine divulgativo e a titolo gratuito dalla comunità di riferimento, nell’ambito del percorso partecipato che ha portato alla realizzazione della mappa di comunità. 
Le interviste agli abitanti di Vestreno sono state realizzate dalla coop. soc. Liberi Sogni Onlus.
Eventuali titolari di diritti d’autore sui materiali pubblicati, sono pregati di mettersi in contatto con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus. Hanno partecipato al tavolo di lavoro per la creazione di questa mappa di comunità: Consuelo Buzzella, Franco Memeo, Flavio Cipelli, Marisa Raimondi e Primavera Realini.