Nessun abitante della Tremezzina potrebbe fare a meno delle suggestive e piacevoli passeggiate lungo il lago tra il verde delle montagne e il blu intenso dell’acqua. Sono molte le spiagge (ad esempio la spiaggia Amila) e le passeggiate a lago che allietano la vita dei tremezzini e che attirano turisti da tutto il mondo, ad esempio nei golfi di Venere, San Lorenzo e Diana.
Il lungolago di Lenno segue la dolce linea curva del Golfo di Venere, punteggiato da ville e giardini, e da bar e ristoranti che attirano turisti da tutto il mondo e sono luoghi di ritrovo per la comunità. Sul golfo si affaccia anche la piazza principale di Lenno, caratterizzata dall’architettura in pietra del Battistero ottagonale romanico e dalle lunghe code per accedere alla gelateria, specialmente nella stagione estiva. Qui si svolge anche il tradizionale mercato del martedì mattina, imprescindibile momento comunitario per i tremezzini. Dopo l’imbarcadero, un ponticello immette alla spiaggia del San Giorgio, posta sotto l’albergo omonimo, abbracciata da giardini e parchi delle belle ville circostanti.
Crediti
La redazione dei testi qui riportati è stata curata dalla comunità di Tremezzina in collaborazione con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus. Fotografie e documenti pubblicati in questa pagina sono stati raccolti, selezionati e donati a fine divulgativo e a titolo gratuito dalla comunità di riferimento, nell’ambito del percorso partecipato che ha portato alla realizzazione della mappa di comunità.
Le interviste agli abitanti di Tremezzina sono state realizzate dalla coop. soc. Liberi Sogni Onlus.
Eventuali titolari di diritti d’autore sui materiali pubblicati, sono pregati di mettersi in contatto con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus.