Campetto

Pian di Jor

Pian di Jor

Il “Centro Sportivo Polivalente Pian di Jor”, chiamato comunemente “Campetto”, è situato in una delle zone più belle e panoramiche di Vestreno ed è adiacente alla Scuola Primaria e alla Scuola dell’Infanzia.

Inaugurazione del campetto, di Luigi Albarelli

Nella zona soprastante il Campetto c’è un piccolo anfiteatro a gradoni dove organizzano spettacoli e intrattenimento per bambini, come spettacoli di burattini, concerti della banda e anche la S. Messa, in occasione di S. Giacomo.

Accanto al campetto di calcio c’è un bar che prepara hamburger, pizze, patatine e merende per sportivi e avventori. 

Davanti al bar è stata allestita una tensostruttura con tavoli , sedie e una stufa per l’inverno. A fianco, si trovano servizi, spogliatoi e docce.

Attorno al bar c’è un’area verde con panchine dalle quali, comodamente seduti, si può ammirare una vista mozzafiato sul Lario e sulla Valvarrone. 

Panorama del campetto, di Marisa Raimondi

Nella zona sottostante il bar, c’è un piccolo parco giochi, con scivoli, altalene e dondoli, dove i bimbi si possono liberamente divertire.

 Ci sono varie attrezzature sportive a disposizione, tra cui campi da: calcio a 5, volley, minibasket e tennis, e infine un tavolo da ping-pong.

Parco giochi del campetto, di Emilio Buzzella

Il Campetto è il punto di incontro e di ritrovo per tutti gli abitanti della Valvarrone, ma anche per turisti e villeggianti; ci si trova a bere qualcosa, o a mangiare un gelato passando così serenamente qualche ora, specialmente nelle sere d’estate godendo della brezza frizzantina. E’ soprattutto un luogo di incontro per bambini e ragazzi dopo la scuola o nei giorni di festa. E’ piacevole vedere ragazzi, residenti e turisti, giocare tutti insieme coinvolgendo anche i più piccoli.

Pomeriggio al Campetto, di Marisa Raimondi

Infine al campetto, si organizzano tornei di calcio e di tennis, serate a tema, feste e giochi in occasione di San Paolo e San Giacomo, o di altre ricorrenze.

Partita di calcio al Campetto, di Franco Memeo

Percorrendo un sentiero che scende verso valle, si raggiunge una cappelletta, il Gisoo de Joor  dedicato alla Madonna.

C’è una bella vista (Maya). Disegno realizzato dai bambini della Scuola Primaria S. Vincenzo della Valvarrone, coinvolti nella realizzazione della mappa di comunità.
E’ bello e posso giocare con i miei amici a palla. Disegno realizzato dai bambini della Scuola Primaria S. Vincenzo della Valvarrone, coinvolti nella realizzazione della mappa di comunità.
A me piace perché posso incontrare i miei amici in estate. A me fa provare felicità perché lì mi posso sempre divertire (Gregorio). Disegno realizzato dai bambini della Scuola Primaria S. Vincenzo della Valvarrone, coinvolti nella realizzazione della mappa di comunità.
Posso giocare a calcio, con felicità e tranquillità (Gabriel). Disegno realizzato dai bambini della Scuola Primaria S. Vincenzo della Valvarrone, coinvolti nella realizzazione della mappa di comunità.

Crediti

La redazione dei testi qui riportati è stata curata dalla comunità di Vestreno in collaborazione con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus. Fotografie e documenti pubblicati in questa pagina sono stati raccolti, selezionati e donati a fine divulgativo e a titolo gratuito dalla comunità di riferimento, nell’ambito del percorso partecipato che ha portato alla realizzazione della mappa di comunità. 
Le interviste agli abitanti di Vestreno sono state realizzate dalla coop. soc. Liberi Sogni Onlus.
Eventuali titolari di diritti d’autore sui materiali pubblicati, sono pregati di mettersi in contatto con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus. Hanno partecipato al tavolo di lavoro per la creazione di questa mappa di comunità: Consuelo Buzzella, Franco Memeo, Flavio Cipelli, Marisa Raimondi e Primavera Realini.