Cinema Ambra

Il Cinema Ambra è stato per circa quarant’anni uno dei principali centri di aggregazione della Tremezzina e delle zone limitrofe. La sera non iniziava la proiezione se non era ancora arrivata l’ultima corriera da Como, gremita dal pubblico di Argegno e Colonno, mentre gli altri arrivavano in bicicletta o a piedi. I film in programmazione erano sempre di cartello e nei fine settimana il cinema era così affollato che parte del pubblico assisteva in piedi alla proiezione. Memorabili le proiezioni de “I dieci comandamenti”, “Spartacus” e “Ben Hur”. Nell’inverno 1961 accadde un evento straordinario: l’uscita quasi in prima visione di “Una vita difficile” di Dino Risi, girato in gran parte a Lenno con il coinvolgimento dei suoi abitanti in qualità di comparse e figuranti. Risultato: assalto al botteghino e proiezioni a oltranza. Il signor Gandini, proprietario del cinema Ambra, era un vero appassionato e ha portato un cinema di paese quasi al livello delle storiche sale comasche.

Luciano Vanini, Donatella Lamberti e Karl Jaehne rivivono i ricordo comunitari legati al Cinema Ambra di Lenno, punto di riferimento e di socialità di tante generazioni di tremezzini.

Crediti

La redazione dei testi qui riportati è stata curata dalla comunità di Tremezzina in collaborazione con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus. Fotografie e documenti pubblicati in questa pagina sono stati raccolti, selezionati e donati a fine divulgativo e a titolo gratuito dalla comunità di riferimento, nell’ambito del percorso partecipato che ha portato alla realizzazione della mappa di comunità. 
Le interviste agli abitanti di Tremezzina sono state realizzate dalla coop. soc. Liberi Sogni Onlus.
Eventuali titolari di diritti d’autore sui materiali pubblicati, sono pregati di mettersi in contatto con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus.