Vegessa

Veğèse

Alpeggio sorto negli anni Sessanta/Settanta del Novecento su terreno appartenente in parte all’Alpe Forno sopra ed in parte a Casarsa. La linea di confine è l’antica strada detta “Maria Teresa” dal nome dell’Imperatrice austriaca che a metà Settecento fece risistemare la strada che ancora tutt’ora porta alle miniere di Artino e Varrone.

Anche il nome “Vegessa” trae origine da questa storica strada ed è il sunto di “Vecchia via ad esse”, in quanto essa presentava due curve ad esse in un tratto poi sostituito da uno più lineare.

Crediti

La redazione dei testi qui riportati è stata curata dalla comunità di Premana in collaborazione con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus. Fotografie, documenti e brani musicali pubblicati in questa pagina sono stati raccolti, selezionati e donati a fine divulgativo e a titolo gratuito dalla comunità premanese, nell’ambito del percorso partecipato che ha portato alla realizzazione della mappa di comunità. 
Le interviste agli abitanti di Premana sono state realizzate dalla coop. soc. Liberi Sogni Onlus.
Eventuali titolari di diritti d’autore sui materiali pubblicati, sono pregati di mettersi in contatto con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus.