In Tremezzina sono numerosi i parchi pubblici, frequentati in tutte le stagioni da turisti e locali, in cui è possibile immergersi nel verde e godere di bellissimi e suggestivi scorci del lago, leggere un libro all’ombra di alberi secolari o incontrarsi e stare con gli amici. I più cari ai Tremezzini sono il Parco Teresio Olivelli (chiamato da tutti parco Meier), i parchi di Molgisio e Masnate, il parco di Mezzegra e quello di Ossuccio.
Questi due piccoli parchi pubblici sono un punto di riferimento per i giovanissimi, in particolare i ragazzi che frequentano gli ultimi anni della scuola primaria e la scuola secondaria di I grado. Si tratta di luoghi di ritrovo fra amici, dove giocare a pallone e chiacchierare in compagnia di coetanei. I due parchi sono soprannominati “Il molgi” e “Il masna”, un modo per i giovani tremezzini di appropriarsi dei luoghi che sentono familiari.
Crediti
La redazione dei testi qui riportati è stata curata dalla comunità di Tremezzina in collaborazione con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus. Fotografie e documenti pubblicati in questa pagina sono stati raccolti, selezionati e donati a fine divulgativo e a titolo gratuito dalla comunità di riferimento, nell’ambito del percorso partecipato che ha portato alla realizzazione della mappa di comunità.
Le interviste agli abitanti di Tremezzina sono state realizzate dalla coop. soc. Liberi Sogni Onlus.
Eventuali titolari di diritti d’autore sui materiali pubblicati, sono pregati di mettersi in contatto con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus.