Cava

Cave

Miniera di feldspato situata a Lentrèe.

L’attività estrattiva risale ai primi anni del ‘900 e per tutto il secolo ha costituito il motore economico del paese.

Si raggiungeva a piedi scendendo al fiume e risalendo i ripidi pendii; negli anni sessanta fu collegata con la funivia, utilizzabile solo in assenza di vento.

Da sempre la storia di Tremenico è legata alla presenza della cava di feldspato: generazioni di minatori hanno popolato il paese.

Tanti erano i sacrifici e alta la pericolosità del lavoro; vari sono stati gli incidenti con morti e feriti, numerosi gli ammalati di silicosi.

Il suono della trombetta, i rumori dello scoppio delle mine e dello scarico del materiale nei silos appartenevano alla quotidianità e davano vitalità al paese, ora non si sentono più e c’è molto silenzio.

Il lavoro alla cava esponeva i minatori a molti rischi.

Crediti

La redazione dei testi qui riportati è stata curata dalla comunità di Tremenico in collaborazione con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus. Fotografie, documenti e brani musicali pubblicati in questa pagina sono stati raccolti, selezionati e donati a fine divulgativo e a titolo gratuito dalla comunità tremenicese, nell’ambito del percorso partecipato che ha portato alla realizzazione della mappa di comunità. 
Le interviste agli abitanti di Tremenico sono state realizzate dalla coop. soc. Liberi Sogni Onlus.
Eventuali titolari di diritti d’autore sui materiali pubblicati, sono pregati di mettersi in contatto con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus.

Link

Museo “Cantar di Pietra”