Avano

Dàven

Piccolo borgo di origine contadina, Avano è stato per anni la frazione di Tremenico.

Le donne del paese si occupavano di allevamento e agricoltura; gli uomini lavoravano alla cava o come muratori in Svizzera: pochi rimanevano in paese e facevano i carbonèer (produttori di carbone).

La Chiesa dedicata a Maria Assunta in Cielo è l’edificio più importante del paese. Qui si celebrano tutt’ora le messe dedicate alla Madonna, quella dell’Assunta il 15 agosto e quella dell’Immacolata l’8 di dicembre che vedono la partecipazione di molti valligiani.

Nel 2019, dopo alcuni decenni che non accadeva più, si è celebrato un matrimonio che ha visto la partecipazione e l’emozione di tutta la Comunità.

Crediti

La redazione dei testi qui riportati è stata curata dalla comunità di Tremenico in collaborazione con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus. Fotografie, documenti e brani musicali pubblicati in questa pagina sono stati raccolti, selezionati e donati a fine divulgativo e a titolo gratuito dalla comunità tremenicese, nell’ambito del percorso partecipato che ha portato alla realizzazione della mappa di comunità. 
Le interviste agli abitanti di Tremenico sono state realizzate dalla coop. soc. Liberi Sogni Onlus.
Eventuali titolari di diritti d’autore sui materiali pubblicati, sono pregati di mettersi in contatto con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus.