Chiesa di Sant’Antonio

Sant’Antoni

Sant’Antoni

La chiesa di Sant’Antonio Abate sorge nella parte alta di Introzzo.
A sinistra della chiesa si trova una cappellina dedicata alla Madonna di Fatima.
All’interno, di fianco dell’altare, vi sono la statua del Sacro Cuore e la statua di Sant’Antonio con bastone, campanello e il simpatico porcellino ai suoi piedi.
Il 17 gennaio si celebra la festa patronale, che un tempo era molto sentita da tutti gli abitanti.
In preparazione alla festa, si faceva la novena a Sant’Antonio, a cui partecipavano in alternanza, una sera gli uomini e l’altra le donne.
Il giorno della festa la chiesa era gremita, era tradizione portare in processione la statua di Sant’Antonio lungo el strecc (strade e vicoli del paese), che per l’occasione erano addobbate a festa con drappi e pizzi alle finestre.
Ricette tipiche dell’occasione erano: la buseche (trippa) e il maialino arrosto.
Si trascorreva la serata in allegria e in compagnia.
Oggi, invece, si celebra in tono minore: la S. Messa con canestri (incanto), nel pomeriggio il bacio alla reliquia, la benedizione degli animali e, per concludere, il concerto in chiesa con rinfresco finale.

Interno chiesa S.Antonio Abate, di Emilio Buzzella
Processione Madonna Pellegrina, di Pamela Sala Tenna
Chiesa di S.Antonio Abate nel passato, di famiglia Fraschini
Cappelletta con nonno Berto che ha contribuito alla sua costruzione con altri muratori, di Emilio Buzzella
Messa per il 25° sacerdozio di don Roberto, di Carla Tagliaferri
25° sacerdozio di Don Roberto, di Carla Tagliaferri

Crediti

La redazione dei testi qui riportati è stata curata dalla comunità di Introzzo in collaborazione con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus. Fotografie e documenti pubblicati in questa pagina sono stati raccolti, selezionati e donati a fine divulgativo e a titolo gratuito dalla comunità di riferimento, nell’ambito del percorso partecipato che ha portato alla realizzazione della mappa di comunità. 
Le interviste agli abitanti di Introzzo sono state realizzate dalla coop. soc. Liberi Sogni Onlus.
Eventuali titolari di diritti d’autore sui materiali pubblicati, sono pregati di mettersi in contatto con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus. Hanno partecipato al tavolo di lavoro per la creazione di questa mappa di comunità: Caterina Tagliaferri, Cinzia Cantini, Emilio Buzzella, Enrica Buzzella, Flavio Cipelli, Fulvia Buzzella, Giada Faretra, Giorgia Pandiani, Luca Buzzella, Maria Teresa Buzzella e Primavera Realini.