Campolasco

Campolasco

E’ come San Marino, una specie di repubblica autonoma che esiste da sempre e che ospita una delle chiese più antiche del paese dedicata al santo patrono d’Italia.

Raggiungere Campolasco è un percorso tortuoso alla ricerca di un angolo di pace. Da piccoli nelle tiepide serate di maggio si percorreva a piedi o in bicicletta la stradina sterrata che dal passaggio a livello conduceva alla frazione, circondati da distese di grano in procinto di esplodere con le spighe biondeggianti, interrotte qua e là dal rosso dei papaveri e dal blu intenso dei fiordalisi. Ma i colori di sera si affievolivano e man mano che il buio si faceva più profondo la nostra guida luminosa diventavano le lucciole. Le malcapitate resistevano a fatica al nostro assalto: ognuno voleva impossessarsi della propria personale “lanterna”.

Chiesa di San Francesco a Campolasco

Crediti

La redazione dei testi qui riportati è stata curata dalla comunità di Bulciago in collaborazione con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus. Fotografie e documenti pubblicati in questa pagina sono stati raccolti, selezionati e donati a fine divulgativo e a titolo gratuito dalla comunità di riferimento, nell’ambito del percorso partecipato che ha portato alla realizzazione della mappa di comunità. 
Le interviste agli abitanti di Bulciago sono state realizzate dalla coop. soc. Liberi Sogni Onlus.
Eventuali titolari di diritti d’autore sui materiali pubblicati, sono pregati di mettersi in contatto con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus.