Monte Tesoro

Il Tesoro è “la” montagna di Carenno e ne rappresenta l’elemento essenziale del paesaggio.

Il Tesoro è la sommità comunale più elevata e, insieme al Monte Ocone e ai rilievi minori circostanti, definisce morfologicamente il carattere montano del territorio carennese, facendo da scenografica quinta alpestre al paese, disegnandone l’orizzonte nonché, in forza della sua visibilità e riconoscibilità dalla pianura lombarda anche da grandi distanze, identificando la posizione di Carenno nel panorama prealpino di questa parte di Lombardia.

Cippo UOEI sulla vetta del Monte Tesoro.

Per tali motivi, ma anche per la frequentazione storica del Monte Tesoro da parte dei Carennesi (la sommità è amministrativamente divisa a metà tra i comuni di Carenno e Costa Valle Imagna ma si identifica da sempre come montagna carennese e valsanmartinese, non valdimagnina), proprio sulla vetta del Tesoro è stato edificato e inaugurato nel 1985 il Sacrario del Gruppo Alpini di Carenno, edificio simbolico e commemorativo che d’altro canto ha pure contribuito a rinsaldare il legame dei Carennesi con il monte, frequentatissimo lungo l’intero arco dell’anno e per questo forte marcatore identitario del territorio e per i suoi abitanti.

Crediti

La redazione dei testi qui riportati è stata curata dalla comunità di Carenno in collaborazione con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus. Fotografie, documenti e brani musicali pubblicati in questa pagina sono stati raccolti, selezionati e donati a fine divulgativo e a titolo gratuito dalla comunità carennese, nell’ambito del percorso partecipato che ha portato alla realizzazione della mappa di comunità. 
Le interviste agli abitanti di Carenno sono state realizzate dalla coop. soc. Liberi Sogni Onlus.
Eventuali titolari di diritti d’autore sui materiali pubblicati, sono pregati di mettersi in contatto con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus.