Monte Ocone

Con la piramide regolare della sua cima definisce l’orizzonte montano di Carenno.

Con la sommità del Monte Tesoro, il Monte Ocone caratterizza la visione quotidiana del paesaggio locale per i suoi abitanti.

In questo senso rappresenta un imprescindibile punto di riferimento geografico e antropologico, di orientamento e di riconoscibilità del territorio nonché, per lo stesso motivo, un elemento che a suo modo definisce l’identità culturale del paesaggio carennese.

Di contro, la vetta offre il panorama più bello e completo della conca di Carenno, sospesa sullo sfondo della Val San Martino e della pianura milanese: anche tale relazione visiva, dunque, lega l’Ocone alla storia del paese e rende la presenza del monte fondamentale e familiare nei suoi abitanti.

Veduta dai piedi dell’Ocone.

Crediti

La redazione dei testi qui riportati è stata curata dalla comunità di Carenno in collaborazione con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus. Fotografie, documenti e brani musicali pubblicati in questa pagina sono stati raccolti, selezionati e donati a fine divulgativo e a titolo gratuito dalla comunità carennese, nell’ambito del percorso partecipato che ha portato alla realizzazione della mappa di comunità. 
Le interviste agli abitanti di Carenno sono state realizzate dalla coop. soc. Liberi Sogni Onlus.
Eventuali titolari di diritti d’autore sui materiali pubblicati, sono pregati di mettersi in contatto con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus.