Oratorio

Luogo di incontro per tutte le età.

Centro di aggregazione

Nella storia carennese l’oratorio ha costituito uno dei principali luoghi di aggregazione per tutte le età. Sono in molti a ricordare il tempo trascorso da bambini presso il vecchio parco giochi della chiesa, o i pomeriggi sportivi di partite adolescenziali ai vecchi campetti dell’oratorio.

Oggi, le occasioni di incontro che il luogo offre sono molteplici: dalla disponibilità nei giorni feriali degli spazi dell’oratorio per i ragazzi, ai percorsi educativi aperti agli adolescenti con appuntamenti settimanali, agli incontri con esperti in diversi ambiti aperti all’intera comunità.

La festa dell’oratorio e il CREC

L’oratorio fiorisce in particolar modo d’estate, quando bambini e ragazzi condividono esperienze di gioco, musica, sport, ballo e incontro durante il centro ricreativo estivo carennese, meglio conosciuto come CREC.

Estate significa anche festa in oratorio. Da sette anni a questa parte, la sala della comunità, a cavallo tra i mesi di luglio e agosto, si anima durante i weekend di tavolate imbandite e condivise con i propri compaesani, di volontari impegnati nel servizio e nella cucina, e di serate musicali.

Crediti

La redazione dei testi qui riportati è stata curata dalla comunità di Carenno in collaborazione con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus. Fotografie, documenti e brani musicali pubblicati in questa pagina sono stati raccolti, selezionati e donati a fine divulgativo e a titolo gratuito dalla comunità carennese, nell’ambito del percorso partecipato che ha portato alla realizzazione della mappa di comunità. 
Le interviste agli abitanti di Carenno sono state realizzate dalla coop. soc. Liberi Sogni Onlus.
Eventuali titolari di diritti d’autore sui materiali pubblicati, sono pregati di mettersi in contatto con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus.