Scuola Primaria e Dell’Infanzia

La scole

La scole

Un tempo la scuola elementare era a Sueglio, poi i bambini hanno avuto la possibilità di trasferirsi a Vestreno presso la sede del Municipio, dove c’erano delle pluriclassi, spesso con una sola maestra. Per riscaldarsi, in classe avevano una stufa ed ogni bambino, al mattino, portava un pezzo di legna per alimentarla.

Successivamente, la scuola è stata unificata ad Introzzo, nell’attuale sede del Comune di Valvarrone ed accoglieva tutti i bambini provenienti dai tre paesi: Introzzo, Sueglio e Vestreno (mentre Tremenico aveva la sua scuola), era a tempo pieno con servizio mensa e trasporto bimbi con pulmino.

Dal 1987 la scuola primaria si trova a Vestreno, adiacente al “Centro Sportivo Polivalente Pian di Jor”, dove è stato costruito il nuovo complesso scolastico.

Accanto c’è la scuola dell’infanzia, diventata statale dal 2007 in quanto alla parrocchia non è più stato possibile gestire una scuola materna privata, dato che le suore, a malincuore, avevano ormai lasciato Vestreno.

Si è creato,così, un unico grande complesso scolastico che accoglie i bambini di tutta la Valvarrone ed anche alcuni di Dervio, visto che è una scuola a tempo pieno ed è di grande aiuto per i genitori che lavorano.

Al piano terra, accanto alla mensa, si trova la “Sala Polifunzionale Orsenigo Galperti”, punto di ritrovo molto importante per la popolazione, perché qui si svolgono eventi di vario genere, riunioni, incontri, feste, tombole, le prove per il carnevale, attività sportive e lezioni di danza.

Mi rallegra e ci sono i miei amici. Disegno realizzato dai bambini della Scuola Primaria S. Vincenzo della Valvarrone, coinvolti nella realizzazione della mappa di comunità

Crediti

La redazione dei testi qui riportati è stata curata dalla comunità di Vestreno in collaborazione con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus. Fotografie e documenti pubblicati in questa pagina sono stati raccolti, selezionati e donati a fine divulgativo e a titolo gratuito dalla comunità di riferimento, nell’ambito del percorso partecipato che ha portato alla realizzazione della mappa di comunità. 
Le interviste agli abitanti di Vestreno sono state realizzate dalla coop. soc. Liberi Sogni Onlus.
Eventuali titolari di diritti d’autore sui materiali pubblicati, sono pregati di mettersi in contatto con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus. Hanno partecipato al tavolo di lavoro per la creazione di questa mappa di comunità: Consuelo Buzzella, Franco Memeo, Flavio Cipelli, Marisa Raimondi e Primavera Realini.