San Martino

Sa Martin

Sa Martin

E’ sempre stata la sede della Parrocchia che comprende i tre comuni di Vestreno, Introzzo e Sueglio.

Panorama sulla Val Varrone con Chiesa di San Martino, di Luigi Albarelli
Sullo sfondo San Martino tra le vigne, di Luigi Albarelli

Qui, oltre alle Messe nei giorni festivi, si son sempre celebrate le funzioni più importanti: matrimoni, battesimi comunioni cresime e funerali. 

Prima Comunione a San Martino, di Antonello Bazzi

Il sagrato della chiesa è un prato ben tenuto, da qui si può ammirare il suggestivo panorama, sia delle montagne, che del lago. Un piccolo monumento ricorda i caduti; in fondo al sagrato c’è un piccolo locale che un tempo era adibito a bar; a lato ci sono anche i servizi con le docce. 

Sotto c’è un grande campo da calcio, ora purtroppo in disuso, ma molto frequentato in passato. Al campo, infatti, oltre alle normali partite di calcio tra ragazzi, venivano organizzati dalla Polisportiva numerosi tornei, sia di calcio, che con altri giochi a squadre che coinvolgevano tutti i paesi della valle. Nelle serate estive il campo era sempre molto affollato e animato.

Di fronte alla chiesa c’è la casa parrocchiale, residenza anche del Parroco fino all’inizio degli anni 90, poi, con la creazione dell’unità pastorale Alto Lario, siamo diventati un’unica parrocchia con Dervio e Tremenico e il Parroco oggi risiede a Dervio.

Nella parte sottostante, oltre alla cucina e refettorio, c’è un grande salone, una volta vi era il palco dove si svolgevano rappresentazioni teatrali e le recite con la partecipazione sia di adulti che di bambini e, fino all’inizio degli anni 70, tutte le domeniche la sala si trasformava in cinema. 

Durante le vacanze, S.Martino era la sede dell’oratorio estivo al quale partecipavano anche i ragazzi che si trovano in villeggiatura in valle.

Inoltre, per anni è stato punto di ritrovo per gli incontri di catechismo in preparazione ai sacramenti. 

Tuttora nel periodo invernale nel salone vengono celebrate le Messe festive, in quanto la chiesa, non essendo riscaldata, è troppo fredda.

In questi ultimi anni, non essendoci più né la residenza del parroco, né l’oratorio, la struttura è stata adibita a casa vacanza per gruppi.

A lato della chiesa c’è anche il cimitero, sempre in comune con i tre paesi .

Interno chiesa di San Martino, di Luigi Albarelli
Interno chiesa di San Martino, Franco Memeo
Tramonto Chiesa di San Martino, di Franco Memeo

Crediti

La redazione dei testi qui riportati è stata curata dalla comunità di Vestreno in collaborazione con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus. Fotografie e documenti pubblicati in questa pagina sono stati raccolti, selezionati e donati a fine divulgativo e a titolo gratuito dalla comunità di riferimento, nell’ambito del percorso partecipato che ha portato alla realizzazione della mappa di comunità. 
Le interviste agli abitanti di Vestreno sono state realizzate dalla coop. soc. Liberi Sogni Onlus.
Eventuali titolari di diritti d’autore sui materiali pubblicati, sono pregati di mettersi in contatto con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus. Hanno partecipato al tavolo di lavoro per la creazione di questa mappa di comunità: Consuelo Buzzella, Franco Memeo, Flavio Cipelli, Marisa Raimondi e Primavera Realini.