Museo del Paesaggio

Il Museo del Paesaggio, aperto in maniera continuativa dalla Pasqua del 2019, ha sede all’interno di Villa Mainona, residenza realizzata tra il 1670 e il 1672 per volontà della famiglia Mainoni, originaria della frazione di Intignano. Nel corso del Seicento i Mainoni, come molti altri mercanti del territorio, riescono a creare una fitta rete di relazioni commerciali, soprattutto in Spagna e nel Nord Europa, raggiungendo una considerevole posizione economica. Erano inizialmente mercanti di agrumi, soprattutto limoni e poi l’attività si espande e si evolve nell’ acquisto e vendita di prodotti coloniali provenienti dalle Americhe e dall’Asia e soprattutto nel commercio della seta grezza prodotta in Tremezzina. La costruzione di Villa Mainona sulla riva del Lago costituisce un chiaro segno dell’affermazione sociale di questa famiglia. Significativa è la presenza nel giardino di una sezione detta “La cedretta” destinata alla coltivazione di agrumi a fini commerciali. Il Museo ospita una collezione permanente comprendente una raccolta di antiche stampe del Lario dal XVI al XIX secolo e una raccolta di fotografie storiche realizzate fra la seconda metà del XIX e l’inizio del XX secolo, a cui si aggiunge un sistema multimediale per la presentazione del patrimonio culturale e ambientale del territorio lariano, scrigno di storia e bellezza. Accolto inizialmente con un certo scetticismo come tutte le cose nuove, il museo, grazie alle sue mostre e manifestazioni mirate a coinvolgere i tremezzini, è diventato un punto di riferimento importante per la comunità. 

Crediti

La redazione dei testi qui riportati è stata curata dalla comunità di Tremezzina in collaborazione con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus. Fotografie e documenti pubblicati in questa pagina sono stati raccolti, selezionati e donati a fine divulgativo e a titolo gratuito dalla comunità di riferimento, nell’ambito del percorso partecipato che ha portato alla realizzazione della mappa di comunità. 
Le interviste agli abitanti di Tremezzina sono state realizzate dalla coop. soc. Liberi Sogni Onlus.
Eventuali titolari di diritti d’autore sui materiali pubblicati, sono pregati di mettersi in contatto con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus.