La Cupera

Fondata il 19 febbraio 1902, la Cooperativa di Lenno o “La Cupera” è una delle istituzioni più longeve del Comune. Ha 120 anni e non li dimostra! Ha accompagnato varie generazioni di tremezzini in attività di tipo sociale e di svago. Ancora oggi il bar della Cooperativa è luogo di aggregazione soprattutto di lavoratori che, dopo la fatica quotidiana, si concedono momenti di riposo, di chiacchiere, una partita a carte e qualche “bianchino” (bicchiere di vino bianco) prima di rientrare alle proprie famiglie.

Il campo di bocce, gestito dalla Bocciofila Lennese, è sede di tornei e vede impegnati giovani e meno giovani. Ogni anno nel mese di luglio i bambini del campo estivo della Scuola dell’Infanzia di Lenno vanno alla Cooperativa ad imparare a giocare a bocce con gli esperti e pazienti anziani, in un bellissimo scambio intergenerazionale fatto di sorrisi, risate e qualche boccia finita troppo vicina ai piedi dei piccoli!

Crediti

La redazione dei testi qui riportati è stata curata dalla comunità di Tremezzina in collaborazione con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus. Fotografie e documenti pubblicati in questa pagina sono stati raccolti, selezionati e donati a fine divulgativo e a titolo gratuito dalla comunità di riferimento, nell’ambito del percorso partecipato che ha portato alla realizzazione della mappa di comunità. 
Le interviste agli abitanti di Tremezzina sono state realizzate dalla coop. soc. Liberi Sogni Onlus.
Eventuali titolari di diritti d’autore sui materiali pubblicati, sono pregati di mettersi in contatto con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus.