Fraina

Fraìne

Alpeggio situato in fondo alla valle omonima, circondato da vasto pascolo, prende il nome dai “Fraini”, i minatori.

Da qui dipartono lunghi tratti di quella che è famosa come “Sentieri Cadorna”, una linea militare di difesa costruita durante la Prima Guerra Mondiale e lunga centinaia di chilometri. Fu costruita in previsione di un probabile attacco tedesco dalla Svizzera, ma di fatto non fu mai usata perchè il temuto attacco non ci fu.

Da Fraina dipartono due tronconi: uno verso la Bocchetta di Lareggio e uno verso la Bocchetta di Stavello, tuttora percorribili come proposta per un trekking che porta in quota dove sono visibili resti militari di fortini e trincee in una natura incontaminata.

Crediti

La redazione dei testi qui riportati è stata curata dalla comunità di Premana in collaborazione con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus. Fotografie, documenti e brani musicali pubblicati in questa pagina sono stati raccolti, selezionati e donati a fine divulgativo e a titolo gratuito dalla comunità premanese, nell’ambito del percorso partecipato che ha portato alla realizzazione della mappa di comunità. 
Le interviste agli abitanti di Premana sono state realizzate dalla coop. soc. Liberi Sogni Onlus.
Eventuali titolari di diritti d’autore sui materiali pubblicati, sono pregati di mettersi in contatto con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus.