Complesso di Ospedaletto

Costeggiando il lago a Ossuccio si respira la Storia con la S maiuscola: da un lato il complesso medievale di Ospedaletto con la chiesa di Santa Maria Maddalena, adornata dal suo caratteristico campanile e l’Antiquarium, che conserva i tesori provenienti dall’isola Comacina;  dall’altro lato lo scorcio sull’isola, scrigno di storia e cristianità. Ospedaletto è il nome che i locali danno al Lido di Ossuccio, un luogo di ritrovo e relax per i tremezzini che anticamente era un Hospitalis, ossia un luogo di accoglienza per i pellegrini durante il Medioevo. Secondo l’opinione dei tremezzini più giovani, chi chiama questo luogo “Lido di Ossuccio” non è un abitante della zona, mentre l’appellativo “Ospedaletto” rivela subito l’appartenenza alla zona di chi lo pronuncia.

Crediti

La redazione dei testi qui riportati è stata curata dalla comunità di Tremezzina in collaborazione con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus. Fotografie e documenti pubblicati in questa pagina sono stati raccolti, selezionati e donati a fine divulgativo e a titolo gratuito dalla comunità di riferimento, nell’ambito del percorso partecipato che ha portato alla realizzazione della mappa di comunità. 
Le interviste agli abitanti di Tremezzina sono state realizzate dalla coop. soc. Liberi Sogni Onlus.
Eventuali titolari di diritti d’autore sui materiali pubblicati, sono pregati di mettersi in contatto con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus.