Nel cuore del centro storico carennese, al fianco della torre medievale di Tuzzano Rota, sorge la vecchia chiesa parrocchiale, la cui esistenza venne documentata per la prima volta alla fine del XIII secolo.
Nel 1490 la chiesa e la parrocchia vennero ufficialmente dedicate ai Santi Pietro, Paolo e Biagio.
Oggi i Carennesi raccontano il proprio legame affettivo con la vecchia parrocchiale, descritta come un “luogo unico”, simbolo e testimonianza del prezioso passato della comunità, con il sagrato e i caratteristici vicoletti del centro storico.
Negli ultimi anni questi luoghi hanno ospitato alcuni tra i più partecipati eventi della Pro Loco di Carenno, come la festa di primavera e i mercatini di Natale, i quali hanno coinvolto tanto la Piazza Carale quanto il sagrato e le stradine del paese vecchio.
Crediti
La redazione dei testi qui riportati è stata curata dalla comunità di Carenno in collaborazione con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus. Fotografie, documenti e brani musicali pubblicati in questa pagina sono stati raccolti, selezionati e donati a fine divulgativo e a titolo gratuito dalla comunità carennese, nell’ambito del percorso partecipato che ha portato alla realizzazione della mappa di comunità.
Le interviste agli abitanti di Carenno sono state realizzate dalla coop. soc. Liberi Sogni Onlus.
Eventuali titolari di diritti d’autore sui materiali pubblicati, sono pregati di mettersi in contatto con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus.