Chiesa parrocchiale

Edificio sacro la cui costruzione testimonia la storia del lavoro di Carenno.

I lavori per la costruzione della nuova chiesa parrocchiale, dedicata a Maria Immacolata, presero avvio nel 1908 con il contributo di tutta la popolazione, che si impegnò nel taglio della legna, nell’abbattimento dei gelsi e negli scavi per le fondamenta.

La direzione dei lavori venne affidata al capomastro carennese Rocco Rossetti. La chiesa venne terminata e consacrata il giorno di San Biagio 3 febbraio 1925.

Come i Carennesi del mestiere ancora oggi raccontano, l’imponenza e la maestosità della nuova chiesa, unica nei dintorni per fattura, ampiezza e altezza, diventa ulteriore testimonianza della storia del lavoro di Carenno.

Cartolina d’epoca che testimonia la costruzione della nuova Chiesa Parrocchiale.
Cartolina d’epoca: si osservano gli scavi di sbancamento per le fondamenta della Chiesa Parrocchiale.

Crediti

La redazione dei testi qui riportati è stata curata dalla comunità di Carenno in collaborazione con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus. Fotografie, documenti e brani musicali pubblicati in questa pagina sono stati raccolti, selezionati e donati a fine divulgativo e a titolo gratuito dalla comunità carennese, nell’ambito del percorso partecipato che ha portato alla realizzazione della mappa di comunità. 
Le interviste agli abitanti di Carenno sono state realizzate dalla coop. soc. Liberi Sogni Onlus.
Eventuali titolari di diritti d’autore sui materiali pubblicati, sono pregati di mettersi in contatto con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus.