Vecchie stradine del centro

Strecc

Strecc

Le vecchie stradine del paese si snodano all’interno del centro storico del paese. Lungo il percorso si notano molte case in pietra oggi disabitate, le scalinate, gli orti e qualche animale d’allevamento. Qui si rivive il territorio del passato, del presente e, speriamo, del futuro. 

Viuzza col cinghiale, di Emilio Buzzella
Strada sterrata, di Fulivia Buzzella
Strada di Introzzo, Carmen Bergnia
Strade di Introzzo, di Carmen Bergnia
Bambini sulla strada di Introzzo, famiglia Fraschini

Lungo il tragitto si distinguono i portici, i lavatoi e i luoghi d’incontro di un tempo come ol praa, dove si giocava a nascondino e a guardia e ladri, mentre gli uomini si incontravano al legn o su al praa per organizzare il lavoro.

Ol Pepo nelle vie di Introzzo, di Carla Tagliaferri

Per valorizzare e far conoscere la parte storica del paese, nel dicembre 2019 sono stati organizzati i “Mercatini di Natale in cantina”, evento che ha riscontrato grande successo e durante il quale si respirava una bella atmosfera natalizia in tutte le stradine addobbate per l’occasione.

Mercatini di Natale a Introzzo, di Emilio Buzzella
Elfi ai mercatini di natale, di Emilio Buzzella

Crediti

La redazione dei testi qui riportati è stata curata dalla comunità di Introzzo in collaborazione con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus. Fotografie e documenti pubblicati in questa pagina sono stati raccolti, selezionati e donati a fine divulgativo e a titolo gratuito dalla comunità di riferimento, nell’ambito del percorso partecipato che ha portato alla realizzazione della mappa di comunità. 
Le interviste agli abitanti di Introzzo sono state realizzate dalla coop. soc. Liberi Sogni Onlus.
Eventuali titolari di diritti d’autore sui materiali pubblicati, sono pregati di mettersi in contatto con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus. Hanno partecipato al tavolo di lavoro per la creazione di questa mappa di comunità: Caterina Tagliaferri, Cinzia Cantini, Emilio Buzzella, Enrica Buzzella, Flavio Cipelli, Fulvia Buzzella, Giada Faretra, Giorgia Pandiani, Luca Buzzella, Maria Teresa Buzzella e Primavera Realini.