Dagli anni ‘70, il campo sportivo ha sempre rappresentato, per l’immaginario collettivo carennese, un importante luogo di ritrovo e svago.
La comunità oggi vive questo spazio condividendo momenti di gioco, di sport, di festa e di riposo, soprattutto durante la stagione estiva, quando la verde oasi si anima di tornei, eventi musicali e incontri. Al campo sportivo, di cui il bar e il parco giochi sono parte integrante, trovano uno spazio fertile tutte le generazioni, spesso e volentieri in una dimensione di scambio e legame tra le stesse.
Si contraddistingue anche come luogo delle tradizioni, in quanto alcuni tra gli eventi più importanti dell’anno, come la mostra agricola, la partita di Ferragosto e le castagnate, si svolgevano, o si svolgono, proprio qui.
Crediti
La redazione dei testi qui riportati è stata curata dalla comunità di Carenno in collaborazione con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus. Fotografie, documenti e brani musicali pubblicati in questa pagina sono stati raccolti, selezionati e donati a fine divulgativo e a titolo gratuito dalla comunità carenese, nell’ambito del percorso partecipato che ha portato alla realizzazione della mappa di comunità.
Le interviste agli abitanti di Carenno sono state realizzate dalla coop. soc. Liberi Sogni Onlus.
Eventuali titolari di diritti d’autore sui materiali pubblicati, sono pregati di mettersi in contatto con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus.