Piazza del Consiglio

Ól Conscèi

Piazzetta all’interno del paese nella quale un tempo si riuniva il consiglio dei capifamiglia per prendere decisioni importanti. Ha la caratteristica di essere in salita, per seguire la morfologia del terreno: anche la persona più lontana vedeva benissimo l’oratore proprio grazie al dislivello. 

È un luogo di incontro di stradine, di persone, di riti. Da qui infatti passano e fanno sosta sia la processione del Corpus Domini, sia la Cavalcata dei Tre Re. Quest’ultima ha qui una delle tappe più affascinanti, con le vecchie case a mo’ di anfiteatro e l’eccellente acustica. Nelle vicinanze sorge il rinomato Ristorante “La Peppa”, giunto alla quarta generazione di gestori.

Crediti

La redazione dei testi qui riportati è stata curata dalla comunità di Premana in collaborazione con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus. Fotografie, documenti e brani musicali pubblicati in questa pagina sono stati raccolti, selezionati e donati a fine divulgativo e a titolo gratuito dalla comunità premanese, nell’ambito del percorso partecipato che ha portato alla realizzazione della mappa di comunità. 
Le interviste agli abitanti di Premana sono state realizzate dalla coop. soc. Liberi Sogni Onlus.
Eventuali titolari di diritti d’autore sui materiali pubblicati, sono pregati di mettersi in contatto con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus.