È la perfetta rappresentazione di Premana, della sua gente e di tutte le particolarità del suo territorio: la tenacia, l’antica e radicata fede religiosa, la passione per la lavorazione del ferro, la pastorizia e il lavoro agricolo, tutti i valori che hanno consentito ai nostri avi di continuare a vivere in un ambiente suggestivo anche se molto povero e impervio.
Si tratta di una grande rievocazione corale, che interessa tutti i promàan: grandi e piccini vestono i vestiti tipici e vivono per un fine settimana come si faceva un tempo.
La manifestazione è anche l’occasione per tramandare antichi saperi alle nuove generazioni.
Crediti
La redazione dei testi qui riportati è stata curata dalla comunità di Premana in collaborazione con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus. Fotografie, documenti e brani musicali pubblicati in questa pagina sono stati raccolti, selezionati e donati a fine divulgativo e a titolo gratuito dalla comunità premanese, nell’ambito del percorso partecipato che ha portato alla realizzazione della mappa di comunità.
Le interviste agli abitanti di Premana sono state realizzate dalla coop. soc. Liberi Sogni Onlus.
Eventuali titolari di diritti d’autore sui materiali pubblicati, sono pregati di mettersi in contatto con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus.