Piazza Aldo Moro

Piazza Aldo Moro

Situata nel centro del paese, la piazza Aldo Moro è di recente costruzione. Si tratta di un luogo vissuto in tutte le fasce orarie della giornata da buona parte dei bulciaghesi: per una colazione, un aperitivo in compagnia o anche solo per ritrovarsi e fare quattro chiacchiere sulle panchine. Si tratta del centro vivo del paese,  grazie alla presenza, tutto attorno, di negozi, bar, la posta, la biblioteca e del centro della terza età. Per la sua conformazione, protetta dalla strada, è un luogo sicuro per bambini e si presta alla realizzazione di spettacoli, serate danzanti ed eventi culturali, ludici ed enogastronomici.

Tra questi il più importante e vissuto è sicuramente LA PIAZZA DI NATALE, dove il presepe artigianale è circondato dai banchetti delle varie associazioni del paese che promuovono le proprie iniziative e offrono i loro prodotti. 

La notte di Natale invece diventa il luogo dove la comunità si riunisce per uno scambio di auguri accompagnati da un buon bicchiere di vin brulé e una fetta di panettone. Possiamo dire che la piazza di Bulciago rappresenta davvero il centro vivo del paese, luogo che collega la parte alta a quella bassa.

Timelapse di piazza Aldo Moro: un luogo vissuto a Bulciago dal mattino alla sera!
Il centro del paese prima della realizzazione della piazza Aldo Moro

Crediti

La redazione dei testi qui riportati è stata curata dalla comunità di Bulciago in collaborazione con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus. Fotografie e documenti pubblicati in questa pagina sono stati raccolti, selezionati e donati a fine divulgativo e a titolo gratuito dalla comunità di riferimento, nell’ambito del percorso partecipato che ha portato alla realizzazione della mappa di comunità. 
Le interviste agli abitanti di Bulciago sono state realizzate dalla coop. soc. Liberi Sogni Onlus.
Eventuali titolari di diritti d’autore sui materiali pubblicati, sono pregati di mettersi in contatto con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus.