Piantone

Piantone

Al di là delle case e di un intreccio di vie, si prende una scala verso il cielo e lì lo trovi. Ritto su di un colle, nulla sfugge alla sua esperta veglia, al suo annoso saggio osservare. È un invito a cui tu, occasionale viandante, non puoi sfuggire; come sentinella svetta il piantone.

Se stai ad ascoltare senti il suo respiro; è un canto di foglie che parlano di giochi di bimbi, di abbracci, di risate d’amici sotto il sole e di segrete camminate nella notte.

I rami grattano l’azzurro come a dire “scendete gocce di cielo e come taciti testimoni raccontate ad ogni passante la leggenda di un albero che da sempre è”.

Il Piantone, punto panoramico del paese e angolo di pace amato da tutte le generazioni di bulciaghesi
I giardini San Giorno sullo sfondo del Piantone
Il maestoso e amato Piantone
Panorama del centro paese dal Belvedere negli anni ’60

Crediti

La redazione dei testi qui riportati è stata curata dalla comunità di Bulciago in collaborazione con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus. Fotografie e documenti pubblicati in questa pagina sono stati raccolti, selezionati e donati a fine divulgativo e a titolo gratuito dalla comunità di riferimento, nell’ambito del percorso partecipato che ha portato alla realizzazione della mappa di comunità. 
Le interviste agli abitanti di Bulciago sono state realizzate dalla coop. soc. Liberi Sogni Onlus.
Eventuali titolari di diritti d’autore sui materiali pubblicati, sono pregati di mettersi in contatto con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus.