Le ricette tradizionali sono principalmente piatti poveri ma nutrienti, preparati utilizzando i prodotti locali e genuini che ogni famiglia aveva in casa: castagne, polenta, latticini, patate, uova.
MINESTRA DI MACOLEI
INGREDIENTI:
- castagne a pezzi (macolei)
- latte
- acqua
- riso o pasta
- patate
PROCEDIMENTO:
Far bollire il latte e una parte di acqua, aggiungere riso o pasta, qualche patata e i pezzi di castagne. Mescolare spesso per evitare che il latte si attacchi alla pentola. Cuocere a fuoco lento per mezz’ora. Si consiglia di consumare la minestra tiepida.
TORTEL
INGREDIENTI:
- pane
- latte
- farina
- uovo
- minestra avanzata
- mela o pera
- olio per friggere
La sera precedente mettere in ammollo il pane nel latte.
Il giorno successivo rompere e schiacciare il pane con le mani , unirvi farina bianca , un uovo ed il latte rimasto, formando una pastella non troppo densa.
Aggiungere la minestra avanzata del giorno prima, una mela o una pera. Prendere con un cucchiaio un pò di pastella e farla friggere nell’olio ben caldo . Si possono consumare a piacere con dello zucchero, sia freddi che caldi.
TARTIFOI SCUSCEE’
INGREDIENTI:
- patate
- cipolla
- olio
Far bollire le patate pelate per circa venti minuti, tagliare finemente una cipolla e farla soffriggere con l’olio. Tagliare finemente le patate ed aggiungerle al soffritto; con una paletta schiacciare ripetutamente le patate fino a renderle morbidissime, fare dorare leggermente la superficie girandole di tanto in tanto.
Ottime da gustare come contorno e con gli affettati.
BUSECHE (TRIPPA)
INGREDENTI
- cipolle,carote, sedano
- burro
- brodo di carne
- trippa
- passata di pomodoro
- patate
- fagioli
- parmigiano
- pepe
Soffriggere nel burro cipolla,carote e sedano. A parte preparare del brodo di carne. Aggiungere al soffritto la trippa (buseche) tagliata a pezzetti molto piccoli, dopo averla lavata molto bene e lasciata nell’acqua per almeno alcune ore. Unire qualche cucchiaio di passata di pomodoro, due patate intere tagliate a pezzetti, carote e sedano tagliati a dadini, infine coprire con il brodo di carne precedentemente preparato.
Cuocere molto lentamente per circa tre ore; a metà cottura schiacciare con la forchetta le patate per rendere il brodo più denso, aggiungere una scatoladi fagioli . Servire caldissima, con del parmigiano e del pepe a piacere.
SCARPASCE INTROZZO
INGREDIENTI:
- minestra
- patate
- uova
- farina bianca e gialla
- pane
- latte
- burro
- formaggio grana
- pepe
Preparare la minestra, aggiungere due patate, due uova, farina bianca e gialla, pane precedentemente messo in ammollo nel latte ed impastare il tutto con le mani. Ungere una teglia con del burro e olio e versare il composto, cospargere la superficie con del grana grattugiato e del pepe ed infornare il tutto. Lasciare nel forno per circa un’ora, sulla superficie si deve formare una crosticina dorata. Servire tiepida.
2° versione filo_ suegliese
Preparare una polenta con la farina gialla, mettere in ammollo il pane con il latte ed affettare dell’abbondante formaggio latteria. Quando la polenta sarà quasi fredda, aggiungere il pane schiacciato, il formaggio, le uova ed una spezia di nome suc, sale e pepe; mettere il tutto in una teglia e cuocere per circa tre ore finchè in superficie si forma una crosta dorata.
POLENTE CONSCE
INGREDIENTI:
- acqua
- farina mista
- formaggio grana
- ricotta salata
- burro
- salvia
- latte
Portare ad ebollizione l’acqua ben salata; fare cadere a pioggia la farina mista (mais e saraceno) e mescolare per evitare la formazione di grumi. Cuocere per circa un’ora, lasciando la polenta piuttosto morbida.
In una teglia mettere la polenta a cucchiaiate, grattugiare sulla polenta del grana, la ricotta di mucca salata e seccata, e condire con dell’abbondante burro fuso, salvia e un pò di latte. Può essere consumata così, o fatta gratinare al forno.
TORTA DI PANE
INGREDIENTI:
- pane
- latte
- uovo
- zucchero
- mele
- cacao
- pinoli
- grappa
Mettere in ammollo il pane nel latte, schiacciarlo bene con le mani, e aggiungere un uovo zucchero, mele, cacao, pinoli ed un goccio di grappa. Amalgamare molto bene gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un composto ben compatto. Imburrare una teglia e mettervi il composto schiacciandolo molto bene sul fondo e contro i bordi. Infornare per circa un’ora.
Crediti
La redazione dei testi qui riportati è stata curata dalla comunità di Introzzo in collaborazione con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus. Fotografie e documenti pubblicati in questa pagina sono stati raccolti, selezionati e donati a fine divulgativo e a titolo gratuito dalla comunità di riferimento, nell’ambito del percorso partecipato che ha portato alla realizzazione della mappa di comunità.
Le interviste agli abitanti di Introzzo sono state realizzate dalla coop. soc. Liberi Sogni Onlus.
Eventuali titolari di diritti d’autore sui materiali pubblicati, sono pregati di mettersi in contatto con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus. Hanno partecipato al tavolo di lavoro per la creazione di questa mappa di comunità: Caterina Tagliaferri, Cinzia Cantini, Emilio Buzzella, Enrica Buzzella, Flavio Cipelli, Fulvia Buzzella, Giada Faretra, Giorgia Pandiani, Luca Buzzella, Maria Teresa Buzzella e Primavera Realini.