Grotta del Tuff

Storia, cultura e soprattutto natura caratterizzano lo scenario della Tremezzina. Il verde delle montagne è sempre protagonista insieme al blu-azzurro dell’acqua del Lario.  Alcuni luoghi naturali sono estremamente suggestivi anche per la presenza del lago che fa sempre da cornice agli scorci indimenticabili di paesaggio lariano. Fra questi, particolarmente cari ai tremezzini sono il Bucone di Tremezzo, il Dosso del Lavedo e la Grotta del tuff.

La “Grotta del Tuff” è una cavità naturale e il suo nome deriva dal tufo, la pietra dai toni caldi e molto malleabile predominante di questo piccolo orrido, posto sotto il santuario della Madonna del Soccorso e scavato dalle acque del torrente Perlana. Oggi è difficile raggiungere la grotta e diversi anni fa vi morì un giovane religioso, scivolato mentre raccoglieva fiori per la Madonna. Oggi gli accessi alla grotta sono chiusi a causa della sua pericolosità, dovuta a piccoli ponticelli sospesi ad altezze vertiginose, ai sentieri in più tratti interrotti e alle zone umide e scivolose.

Crediti

La redazione dei testi qui riportati è stata curata dalla comunità di Tremezzina in collaborazione con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus. Fotografie e documenti pubblicati in questa pagina sono stati raccolti, selezionati e donati a fine divulgativo e a titolo gratuito dalla comunità di riferimento, nell’ambito del percorso partecipato che ha portato alla realizzazione della mappa di comunità. 
Le interviste agli abitanti di Tremezzina sono state realizzate dalla coop. soc. Liberi Sogni Onlus.
Eventuali titolari di diritti d’autore sui materiali pubblicati, sono pregati di mettersi in contatto con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus.