La Cementeria è da sempre “una comunità nella comunità”.
Ha dato lavoro a tanti dipendenti ed operatori dell’indotto. Una schiera di uomini e donne, con relative famiglie, che traevano il proprio sostentamento dall’attività svolta al suo interno. Ma non solo. Era una sorta di piccolo villaggio, dove risiedevano alcune famiglie e si svolgevano attività in comune, proprio come una grande famiglia. L’impianto funzionava a ritmi serrati e secondo uno schema molto rigoroso e tecnologicamente avanzato, sotto la guida sempre attenta ed aperta al futuro della sua direzione.
Dalla sua chiusura è in corso un significativo progetto di riqualificazione che restituirà alla collettività un polmone verde di grandi dimensioni. La ciminiera ancora svetta come esempio di archeologia industriale: la comunità di Bulciago ha deciso di investire per il suo mantenimento perché rimane il simbolo di una stagione, quella “industriale”, che ha inciso fortemente nello sviluppo economico, sociale, ambientale ed urbanistico del paese.
Crediti
La redazione dei testi qui riportati è stata curata dalla comunità di Bulciago in collaborazione con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus. Fotografie e documenti pubblicati in questa pagina sono stati raccolti, selezionati e donati a fine divulgativo e a titolo gratuito dalla comunità di riferimento, nell’ambito del percorso partecipato che ha portato alla realizzazione della mappa di comunità.
Le interviste agli abitanti di Bulciago sono state realizzate dalla coop. soc. Liberi Sogni Onlus.
Eventuali titolari di diritti d’autore sui materiali pubblicati, sono pregati di mettersi in contatto con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus.